LA SOTTILE ARTE DI FARE QUELLO CHE C***O TI PARE – Recensione

Sarà che il mondo di oggi è un mondo strano, sarà che siamo persone strane, ma a volte, pur avendo tutto – un tetto sopra la testa, cibo in abbondanza, diritti e garanzie – ci sentiamo scontenti, o inadeguati, circondati da persone scontente e inadeguate. Se anche tu ti riconosci in questa descrizione, allora La Sottile Arte di Fare Quello che C***o ti Pare può essere una lettura piacevole, interessante e utile anche per te!

LA SOTTILE ARTE DI FARE QUELLO CHE C***O TI PARE
LA SOTTILE ARTE DI FARE QUELLO CHE C***O TI PARE
Chi è Mark Manson?

L’autore di questo libro – Mark Manson – non è nuovo ai libri di self-helping. Il primo libro infatti è stato “Models: how to attract women through honesty”, inedito in Italia. Nonostante il titolo possa far storcere il naso – oltre che suonare come la solita guida spilla-quattrini senza spessore – il libro è in realtà una riflessione sulle proprie emozioni. Il messaggio è che, per attrarre il giusto partner tanto quanto per vivere serenamente, non occorre altro che essere se stessi. E La Sottile Arte di Fare Quello che C***o ti Pare rimane in qualche modo fedele a questo messaggio.

Mark Manson è anche un blogger di successo e il suo libro rispecchia appieno lo stile del blog. Se da tutte le parti sul web ci viene detto che mantenere un atteggiamento positivo è la chiave per la felicità, Manson sola il velo tutto rosa e fiorellini dalla realtà e ce la rivela per quello che è: una m***a (parole sue). Se vogliamo, il suo incipit è ancora più pessimista: la vita è una m***a e lo sarà sempre di più. Non ha senso, secondo Manson, tentare di cambiare questo aspetto perché non è questa la chiave per la felicità.

Se ci concentriamo nel cambiare la realtà esterna che ci circonda, ci sarà sempre qualcosa che ci renderà scontenti. Non è questa la chiave. “La vita è una m***a”, scrive Manson, e non possiamo farci niente. Ma scrive anche, “dobbiamo imparare a conviverci,” o per meglio dire, a viverla.

La soluzione non è, secondo l’autore, cambiare la realtà a nostro piacimento, ma imparare ad essere noi stessi in questa realtà e ad essere felici… nonostante la realtà. Anche se lui usa parole più colorite!

Più facile a dirsi che farsi… eppure, leggendo questo libro si scopre che i segreti del “vivere come c***o ci pare” sono semplici e alla portata di tutti.

La Sottile Arte di Fare Quello che C***o ti Pare è un libro che si legge in un baleno, il cui stile e linguaggio può far sorridere, ma che invita anche a riflettere.

Lo stile utilizzato nel libro è esattamente quello del titolo. La Sottile Arte di Fare Quello che C***o ti Pare non è un titolo provocatorio, è il titolo che meglio rappresenta il contenuto e lo stile del libro. Non mancano parolacce, battute, provocazioni, ma i gli argomenti sono supportati da ricerche scientifiche e le riflessioni sono tutt’altro che superficiali.

Quando leggo, ho l’abitudine di avere con me una matita, per segnare i punti chiave, le frasi più utili, importanti e anche motivanti, semplicemente sottolineo e alla fine del libro segno la pagina con una parola chiave.

– Perché lo faccio??

Spesso mi capita di riprendere in mano libri già letti, per sfogliarli in cerca di qualcosa, e tutto ciò mi aiuta a ritrovare subito le parti più interessanti del testo.

Di seguite le 3 parti che mi hanno suscitato maggiore interesse:

  • Qualunque miglioramento è basato su migliaia di piccoli fallimenti, e l’ordine di grandezza del tuo successo dipende da quante volte hai fallito. Se qualcuno è più bravo di te in qualcosa, probabilmente è perché ha fallito più volte… Possiamo avere veramente successo solo nelle cose per cui siamo disposti a fallire!”
  • “Se sei bloccato su un problema, non restare fermo a pensarci sopra; comincia a lavorarci. Anche se non hai idea di cosa stai facendo, il semplice fatto di lavorarci finirà per portare nella tua testa le idee giuste.”
  • “…Ma l’oro si trova in profondità. E per portarlo in superficie devi continuare a impegnarti e scavare sempre più a fondo. Questo vale per le relazioni, la carriera, la costruzione di uno stile di vita fantastico-tutto.!

Sebbene il contenuto del libro sia profondo e universale, non aspettarti un linguaggio prosaico, evocativo, o ridondante: Mark Manson sa arrivare dritto al punto ed è proprio per questo che, secondo me, La Sottile Arte di Fare Quello che C***o ti Pare è uno dei migliori libri di self-helping in circolazione al momento.

Quindi come dice il buon Mark, smettetela di fare tutto quello che gli altri si aspettano da voi, diventate persone più autentiche e vivete come avete sempre voluto.

Alla prossima,

Giovanni.

P.S. Ti lascio QUI il link alle altre recensioni e libri consigliati.

P.P.S. Il costo del libro è veramente irrisorio in confronto ai costi di altri BestSeller.

LA SOTTILE ARTE DI FARE QUELLO CHE C***O TI PARE – Recensione

Lascia un commento

Torna su